Il 26 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, Roma) si terrà il convegno
Scienza, salute e società.
Rileggendo Giulio A. Maccacaro
L’incontro intende approfondire i nessi storici tra scienza, salute e società, a partire dal contributo offerto da Giulio A. Maccacaro al rinnovamento della medicina e della conoscenza scientifica, con i suoi innovativi studi nel campo della statistica medica e della biometria – che gli valsero nel 1961 il premio dell’Accademia dei Lincei per la microbiologia e parassitologia - con riferimento all’analisi dell’impatto dei fattori ambientali e sociali sulla salute.
Pubblichiamo questo importante documento della ASL di Verona pensando che oggi sia più che mai necessario riprendere e valorizzare un percorso di attività efficaci che non si è interrotto nonostante le croniche carenze di risorse del sistema pubblico di prevenzione.
Riteniamo questo documento un esempio di trasparenza, partecipazione ed integrazione tra i diversi attori della prevenzione che dimostra la necessità e possibilità di interventi complessi e partecipati come i piani mirati qui ben descritti.
Ipotesi di esternalizzazione del servizio di sorveglianza sanitaria presso la Asl Roma 2
Comunicato SIML sulla "Ipotesi di esternalizzazione della sorveglianza sanitaria"
Con riferimento al susseguirsi di voci e prese di posizione pubbliche sulla possibile destrutturazione delle Strutture di Medicina del Lavoro delle Aziende Sanitarie del Lazio, SIML ha preso atto di quanto riportato nella Deliberazione del Commissario Straordinario della ASL Roma 2 N. 429 del 5 Luglio 2024 “Adozione Proposta di Nuovo Atto Aziendale” nella quale, a pagina 87, si riporta come definizione dell’UOC Sicurezza e Prevenzione: “La Struttura a multiaccesso assicura tutte le attività previste dal decreto 81/08. Supporta il datore di lavoro in tutte le attività non delegabili. Governa il servizio di sorveglianza sanitaria esternalizzato”.
Leggi il comunicato sul sito della Società Italiana di Medicina del Lavoro
Ambulatori specialistici di Medicina del Lavoro nelle Case delle Comunità in Regione Emilia-Romagna
Prevenzione e sanità pubblica: le Regioni scrivono sulle mancate risposte.
Pubblichiamo la posizione delle Regioni sul Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2024 relativo all’attuazione del Pnrr che contiene, tra l’altro, critiche e proposte di revisione di metodo e di merito in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La lettera del Presidente Fedriga, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone e al Ministro della Salute Orazio Schillaci.
11 marzo 2024